• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Le vie navigabili del Nord-Est

Un itinerario imperdibile in gommone lungo le vie navigabili

Dopo la Cremona-Venezia del 2017, replichiamo una nuova avventura nautica attraverso le lagune della costa Veneta e Friulana. Viaggeremo da Chioggia Trieste passando per Venezia, la laguna di Caorle e l’incredibile città di Grado costruita su un’isola. Il viaggio è lungo 110 miglia e avremo gli occhi sgranati per la meraviglia ad ogni miglio.

GIORNO 1 : 19 settembre 2024
LA LAGUNA VENETA

Si parte nei pressi di Chioggia e andremo alla scoperta di questo borgo marinaro che ci trasporterà indietro nel tempo. Situata sulla laguna veneta, questa antica città romana, un tempo chiamata Clodia, era famosa per le sue saline e per essere stata un rifugio sicuro durante le invasioni barbariche. Passeggiando per le stradine del centro storico, ripercorreremo  le orme dei romani e ammireremo monumenti unici. Non potremo lasciare Chioggia senza aver assaggiato le sue specialità culinarie. Dalle gustose sarde in saor al rinomato radicchio di Chioggia IGP, ogni piatto è un’esperienza indimenticabile.

Il viaggio continua. Lasciata a dritta l’isola di Pellestrina, percorrendo il canale di Santo Spirito si giunge alla bocca di porto di Malamocco, antica foce del fiume Brenta per raggiungere il Lido di Venezia. Arriveremo al bivio con il Canal dell’Orfano o il Canale delle Scoasse. Potremo imboccare l’uno o l’altro per arrivare al cuore di Venezia, su Piazza San Marco. Ormeggeremo per goderci la città sull’acqua.

Riprendiamo il viaggio da Venezia, e ci dirigiamo verso Jesolo e proseguiremo in rotta verso Caorle. Entreremo nel porto peschereccio di Caorle attraverso la foce del fiume Livenza. Durante il tragitto, faremo una sosta a Marina dell’Orologio, un punto di ormeggio comodo e vicino al centro storico. Pernotteremo a Caorle, cittadina che ha mantenuto intatto il fascino del borgo marinaro, con le sue casette colorate. Potremo anche assaporare i piatti tipici della sua tradizione gastronomica: frittura di pesce, moscardino lesso e carbonara di mare, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino DOC Lison Pramaggiore. Un’esperienza che unisce la bellezza del mare, la storia e i sapori di questa terra.

GIORNO 2 : 20 settembre 2024
DA CAORLE A TRIESTE

Riprendiamo il viaggio navigando verso  il Friuli, un viaggio tra storia, natura e cultura. Dopo aver superato la foce del fiume Tagliamento, confine naturale tra Veneto e Friuli, continueremo la navigazione, fino ad arrivare a Grado, una pittoresca cittadina che sembra sospesa tra terra e mare. Ormeggeremo al porto vecchio di Grado e per pranzo ci fermiamo a visitare il suo centro storico, dove stretti vicoli ci condurranno alla scoperta di tesori nascosti.

Lasciato il pittoresco porto di Grado, riprenderemo la navigazione e, superata Punta Sdobba alla foce del fiume Isonzo, entreremo nel suggestivo Golfo di Trieste. Qui, le basse lagune e le spiagge lasciano il posto a spettacolari coste rocciose a picco sul mare. Proseguendo oltre Monfalcone, ci troveremo di fronte al magnifico castello di Duino, che si erge maestoso sul mare, e subito dopo al candido castello di Miramare. Questa affascinante residenza, costruita in bianca pietra d’Istria su un promontorio roccioso, sembra emergere direttamente dalle acque. Da qui, potremo godere di una vista privilegiata sulla Barcolana, la celebre regata che ogni anno anima questo tratto di mare. Arrivati a Trieste, rimarremo affascinati dalla maestosità di Piazza Unità d’Italia, che si apre direttamente sul mare. Pernotteremo in questa città ricca di storia, dove diverse culture si sono incontrate e hanno lasciato un segno profondo nella vita quotidiana, nell’arte e nell’enogastronomia.

GIORNO 3: 21 settembre 2024

Rientro via mare in laguna Veneta.

 

I commenti sono chiusi.