Un itinerario imperdibile in gommone lungo le vie navigabili
Dopo la Cremona-Venezia del 2017, replichiamo una nuova avventura nautica attraverso le lagune della costa Veneta e Friulana. Viaggeremo da Chioggia a Trieste passando per Venezia, la laguna di Caorle e l’incredibile città di Grado costruita su un’isola. Il viaggio è lungo 110 miglia e avremo gli occhi sgranati per la meraviglia ad ogni miglio.
GIORNO 1 : 19 settembre 2024
LA LAGUNA VENETA
Si parte nei pressi di Chioggia e andremo alla scoperta di questo borgo marinaro che ci trasporterà indietro nel tempo. Situata sulla laguna veneta, questa antica città romana, un tempo chiamata Clodia, era famosa per le sue saline e per essere stata un rifugio sicuro durante le invasioni barbariche. Passeggiando per le stradine del centro storico, ripercorreremo le orme dei romani e ammireremo monumenti unici. Non potremo lasciare Chioggia senza aver assaggiato le sue specialità culinarie. Dalle gustose sarde in saor al rinomato radicchio di Chioggia IGP, ogni piatto è un’esperienza indimenticabile.
Il viaggio continua. Lasciata a dritta l’isola di Pellestrina, percorrendo il canale di Santo Spirito si giunge alla bocca di porto di Malamocco, antica foce del fiume Brenta per raggiungere il Lido di Venezia. Arriveremo al bivio con il Canal dell’Orfano o il Canale delle Scoasse. Potremo imboccare l’uno o l’altro per arrivare al cuore di Venezia, su Piazza San Marco. Ormeggeremo per goderci la città sull’acqua.
Riprendiamo il viaggio da Venezia, e ci dirigiamo verso Jesolo e proseguiremo in rotta verso Caorle. Entreremo nel porto peschereccio di Caorle attraverso la foce del fiume Livenza. Durante il tragitto, faremo una sosta a Marina dell’Orologio, un punto di ormeggio comodo e vicino al centro storico. Pernotteremo a Caorle, cittadina che ha mantenuto intatto il fascino del borgo marinaro, con le sue casette colorate. Potremo anche assaporare i piatti tipici della sua tradizione gastronomica: frittura di pesce, moscardino lesso e carbonara di mare, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino DOC Lison Pramaggiore. Un’esperienza che unisce la bellezza del mare, la storia e i sapori di questa terra.
GIORNO 2 : 20 settembre 2024
DA CAORLE A TRIESTE
GIORNO 3: 21 settembre 2024
Rientro via mare in laguna Veneta.