Il progetto Vertical Water Adventure nasce dall’esperienza pluriennale torrentistica e di organizzazione di spedizioni esplorative e ripetitive internazionali che ha portato all’acquisizione di un gran quantitativo di informazioni logistiche prese direttamente sul territorio e che sono la chiave di volta per il successo di avventure torrentistiche appaganti e dall’ottimo risultato.
L’idea che sta alla base del progetto Vertical Water Adventure (VWA) è quella di dare la possibilità a più persone possibile di vivere avventure nella natura selvaggia, assistiti da un coordinatore che conosce i luoghi e le dinamiche dei territori poiché ha già effettuato quel tipo di avventura in precedenza e quindi può essere di supporto al team nella logistica e pianificazione della spedizione, sia nelle fasi preparatorie, che in quelle durante l’avventura stessa, poiché seguirà e farà parte integrante del team di spedizione dando il suo supporto tecnico e di conoscenze torrentistiche e logistiche.
VWA non è una compagnia commerciale di accompagnamento in canyon e non lo vuole essere. VWA è una associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro affiliata UISP.
Durante le avventure proposte da VWA il coordinatore non è una guida ma un vero e proprio elemento del team, tutte le decisioni verranno prese coralmente dal team dopo aver ascoltato i suggerimenti del coordinatore.
VWA non organizza viaggi, non vende biglietti aerei, ma promuove l’attività torrentistica coordinando la logistica dell’avventura, proponendo : voli, alloggi, autonoleggi o altro che dovranno essere avallati dal team e prenotati individualmente o incaricando il coordinatore della prenotazione di essi tramite portali on line cercando il miglior prezzo possibile.
VWA si propone di ampliare le possibilità di nuove avventure sportive a tutti, proponendo aggregazione, condivisione e divulgazione del canyoning in tutto il globo, a vari livelli tecnici e di impegno personale. Il progetto si propone di creare per ogni avventura un team affiatato e tecnicamente omogeneo, organizzando incontri pre partenza atti a questi scopi, oltre che generare aggregazione e nuove amicizie.
L’associazione VWA propone anche avventure sportive legate all’outdoor e all’acqua in genere, come pack raft, immersioni subacquee, speleologia, ecc.
Per ulteriori informazione consiglio la lettura della pagina dedicata ai termini e condizioni legata a questo progetto.