• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Boggia Inferiore (Val Bodengo)


           


Terza ed ultima delle tre parti in cui è divisa la Val Bodengo, sicuramente la sezione più lunga ed impegnativa sia tecnicamente che fisicamente.

Descrizione: Forra molto varia con presenza di numerosi tuffi, toboga ed alte verticali (max 60m) frazionate. Nella seconda parte un po’ discontinuo ma sempre imponente ed incassato tra pareti non strettissime ma molto alte; molto acquatico per un pubblico allenato.

Note: Presenza di opere idriche a rilascio automatico in caso di forti precipitazioni, presenza di alcune vie di fuga a sinistra dopo la metà del percorso. Presso il Dunadiv, fermandosi a cena, è possibile campeggiare in appositi spazi: prendere accordi col gestore.

Avvicinamento in auto: Percorrere la SS36 da Lecco in direzione Colico, proseguire in direzione Chiavenna e giunti a Novate Mezzola girare a sx sotto il ponte della ferrovia in direzione Samolaco, quindi, passati i paesi di Casenda e Mengasca proseguire in direzione Gorgona in Val Chiavenna- Prima del paese imboccare la strada con indicazioni Kartodromo che porta alla centrale idroelettrica dove è possibile posteggiare la prima auto.

Con la seconda auto proseguire in direzione del centro del paese ed una volta superato, appena prima di un ponte, prendere la strada a dx che costeggia il campo sportivo. Sulla dx si trova un bar dove è possibile fare il bollino per la strada a pedaggio che porta al paese di Boggia. Salire e dopo il Ristorante Dunadiv, a destra, continuare per 500 m. e parcheggiare presso un ampio spiazzo sulla sinistra.

Avvicinamento a piedi: Dal posteggio prendere il sentiero che si trova nel lato più a monte per poi scendere quasi fino al ponte di pietra, in corrispondenza dell’ultimo tornante del sentiero prendere la traccia a dx che scende al fiume.

Rientro: Finita la forra rimontare sulla carrabile a dx dove si è posteggiata la vettura.

BELLEZZA OOOOO¢O
DIVERTIMENTO OOOOOO¢
DIFFICOLTA’ V5 A5 IV
SVILUPPO 2500 mt
DISLIVELLO (ENTRATA-USCITA) 470mt (740-270)
NAVETTA ( Km ) SI (8 KM)
AVVICINAMENTO 5 min.
RIENTRO 0 min.
CALATE (MAX) 35 (60mt 30+30)
ANCORAGGI Buoni 2015
MATERIALE 3×60 + soccorso
TEMPI 5/7 H
VIA DI FUGA SI (sx)
APPORTO IDRICO Nivio – Pluviale
BACINO IDROGRAFICO 50 Kmq
OPERE IDRICHE SI
PERIODO (IDEALE) Mag-Ott (Giu-Set)
GEOLOGIA Gneiss
LOCALITA’ Boggia
CARTOGRAFIA Kompass 92

     

I commenti sono chiusi.