• Vertical Water – Condivisione e Divulgazione del Canyoning

Tignalga

Forra ad andamento verticale con calata finale (cascata di Natone) spettacolare preceduta da un inforramento quasi ipogeo.
La forra termina nel torrente San Michele.

Come raggiungerlo : Da Campione del Garda prendere la SS45 bis in direzione Desenzano fino al bivio per Tignale (SP38).
Prendere la SP38 e superare prima Tignale quindi la località Prabione. 3 km oltre Prabione, dopo un tornante a destra, ne segue uno largo a sinistra che supera un ponticello sul Tignalga. Parcheggiare in prossimità del ponte (20 metri prima sulla sinistra vi è un piccolo slargo sterrato).

Navetta : Con la seconda auto o si prosegue lungo la SP38 per circa 3 km fino ad un ponte che supera il San Michele dove si parcheggia, se si decide di risalire quest’ultimo, o si lascia in uno dei parcheggi disponibili a Campione del Garda, se si decide di percorrere il torrente di San Michele verso valle.

Avvicinamento : Subito dopo il ponticello scendere seguendo la riva sinistra del torrente.

Uscita : Prima opzione (1:30 ore): raggiunto il torrente San Michele risalire quest’ultimo per circa 1,5 km fino al ponte tenendo presente che i vari ostacoli lungo il percorso sono superabili in riva sinistra.
Seconda opzione (4 ore): raggiunto il torrente San Michele si scende quest’ultimo per circa 3 km fino al superamento di un lago con sbarramento idrico da cui si esce sulla riva destra. Si segue un sentiero che supera su una passarella lo sbarramento e quindi risale in riva sinistra fino ad intercettare un sentiero CAI che si segue in discesa. Si supera nuovamente, su passarella, il torrente e si prende una galleria scavata nella roccia che porta ad una lunga scalinata in cemento fino a Campione del Garda (20 minuti dal lago). Durante la discesa del San Michele, sempre inforrata tra alte pareti, si incontrano 3 calate in riva sinistra di altezze massimo 10 metri.

NOTE : Qualora si scelga la discesa del San Michele e si ha tempo, è possibile proseguire la discesa dallo sbarramento dove si incontreranno alcune calate la più alta della quale di circa 60 metri.