I calzari in neoprene sono in realtà delle vere e proprie calze fatte dello stesso identico materiale di cui sono fatte le mute, differiscono dalle calzature che si utilizzano in subacquea perchè a differenza di queste ultime non hanno una suola in gomme, essendo state studiate per essere utilizzati al’interno di una scarpa .
I calzari si possono trovare di diversi spessori, i più comuni sono da 1 a 7 mm, solitamente per l’ambiente forra sono indicati quelli di spessore 5 millimetri che meglio si adattano a tutte le stagioni dell’anno.
In alcuni modelli è presente, nella parte che ricopre la pianta del piede, del materiale gommoso anti-sdrucciolo per aumentarne l’aderenza, in altri modelli questa zona è addirittura in neoprene anti taglio, il mio consiglio comunque è quello di camminare il meno possibile con i soli calzari per aumentarne la durata nel tempo.
Altro consiglio pratico per prolungarne la durata e quelli di avere sempre una pedicure impeccabile per non lacerare dall’interno il calzare, all’altezza degli alluci.